Vai al contenuto

Zoccoli e Femminilità

ottobre 7, 2021

Le definizioni

femminilità s. f. [der. di femminile]. – Il complesso delle caratteristiche (psicologia, gusti, atteggiamenti, aspetto fisico, ecc., e anche grazia, delicatezza, tenerezza) che sono proprie della donna in quanto si differenzia dall’uomo, o che a lei tradizionalmente si attribuiscono: una signora piena di f., di una squisita f.; donna priva di femminilità.
In psicologia, il concetto di “femminilità” indica una particolare sensibilità e una serie di atteggiamenti che la donna sviluppa nel corso della vita e che creano l’identità.


Zoccoli e Femminilità, un felice binomio

Tra i numerosi accessori che una donna può portare o indossare, e che contribuiscono a formare una precisa immagine di “femminilità”, emergono senza dubbio alcuno le gonne, le calze velate in nylon e tutto l’abbigliamento intimo femminile che bene si distingue da quello maschile… naturalmente ciò vale anche per le varie tipologie di calzatura, decolleté in testa alla lista delle preferenze. Eppure, per chi, come il sottoscritto, è cresciuto a cavallo degli anni ‘70 e ‘80 esiste un’altra tipologia di calzatura che ha modellato una precisa immagine della femminilità… gli zoccoli, simboli calzaturieri di libertà e grande informalità, già a partire dagli anni rivoluzionari dei cosiddetti “figli dei fiori”.
Gli zoccoli hanno segnato un’epoca e hanno fatto camminare le donne verso un sofferto traguardo di emancipazione sessuale, socio-culturale ed economica…che ancora ai nostri giorni non si è completamente realizzato. Gli zoccoli …quelli rumorosi, spesso grossolani, altre volte sensuali e raffinati, dai colori e dalle fogge più eclettiche e sorprendenti ci hanno restituito una tanto affascinante quanto provocante immagine della femminilità.
L’immagine di una donna libera ed emancipata, autoconsapevole della propria forza, carismatica e autoritaria sul piano intellettuale, fisico e simbolico… una Donna Dominante che incede con passo sicuro dall’alto di imperiose zeppe e tacchi vertiginosi, cui il “sesso forte” ha dovuto o voluto inchinarsi, per riconoscere e omaggiare il dono naturale e superiore della “femminilità”.


Doctor R.

autore del saggio “Profumo di zoccoli” https://doctorretifist.wordpress.com/download

From → Articoli

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: